Politica aziendale

 La direzione della BETAFIN SPA si impegna a perseguire una politica che è il punto d’inizio per promuovere al proprio interno la cultura del sistema di gestione integrato HSE – Q e per poterle assicurare una continua crescita in un mercato fortemente competitivo come quello in cui opera.

L’azienda intende ampliare il proprio impegno verso le proprie parti interessate (clienti, dipendenti, stakeholders,…) a tutti gli aspetti fondamentali della vita, quindi rivolgendo l’attenzione alla salvaguardia della loro salute e sicurezza, al rispetto per l’ambiente e all’attenzione per gli aspetti etici e la condizione sociale dei lavoratori.

Le normative di riferimento per l’attuazione di tali principi sono la UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità, UNI EN ISO 14001:2015 per l’ambiente, la BS OHSAS 18001:2007 per la sicurezza e salute dei lavoratori.

Il campo di applicazione del sistema di gestione integrato HSE-Q é:

  • Commercializzazione, distribuzione e assistenza tecnica di apparecchiature elettromedicali e relativi consumabili.
  • Servizi di sanificazione di letti e/o materassi di strutture sanitarie

L’azienda pertanto si impegna a:

  • Rispettare tutte le normative cogenti relative al settore ambientale, e della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Coinvolgere il personale e le parti interessate rispetto alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, in particolare mediante:
  • La valutazione e il controllo dei rischi e degli effetti delle proprie attività e di quelle sulle quali essa può esercitare un’influenza, adottando i principi, gli standard e le pratiche operative più avanzate e assicurando le condizioni di lavoro più salubri e sicure possibili;
  • L’adozione di misure atte a prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie professionali. A tale scopo, saranno indirizzate attività quali la formazione per l’uso dei dispositivi di protezione individuale, la conduzione e la manutenzione delle attrezzature, la pulizia degli ambienti di lavoro;
  • L’attribuzione di precise responsabilità direttive e operative
  • La gestione degli uffici amministrativi, in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori (al fine di prevenire incidenti, infortuni e le malattie professionali), i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera
  • Maggiore coinvolgimento del servizio di prevenzione e protezione nel processo decisionale aziendale
  • Sviluppo di un sistema di controllo sistematico delle attività che presentano problemi di sicurezza e salute per i lavoratori e di monitoraggio degli obiettivi di miglioramento definiti in conformità alla norma BS OHSAS 18001.
  • Coinvolgere il personale e le parti interessate rispetto alla gestione ambientale, in particolare mediante:
  • Ottimizzazione dei consumi di materie prime
  • Riduzione inquinamento atmosferico e risparmio energetico attraverso una più attenta manutenzione dei mezzi;
  • Coinvolgere il personale e le parti interessate rispetto a i principi della responsabilità sociale, in particolare mediante:
  • Verifica e promozione presso i fornitori dei principi di gestione etica e sostenibile;
  • Lavorare con lealtà ed effettuare operazioni correttamente registrate, autorizzate, verificabili, legittime, coerenti e congrue;
  • Adottare principi di lealtà e correttezza nei rapporti con gli interlocutori degli Enti pubblici e privati;
  • Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato mediante il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti
  • La soddisfazione delle parti interessate (soci, clienti, utenti, dipendenti, fornitori),  riducendo il numero dei reclami, formulando accordi di partnership con i fornitori;
  • La cura della comunicazione e dell’assistenza verso il cliente;

La Betafin SpA, per raggiungere i suoi obiettivi, inoltre:

  • Garantisce che tutto il personale sia a conoscenza della politica aziendale e delle tecniche e dei mezzi utilizzati per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare, al presente documento dev’essere data massima diffusione mediante affissione all’albo della sede. La politica inoltre deve accompagnare tutti i significativi documenti aziendali verso le parti interessate.
  • Consente ai clienti, agli organismi di certificazione e, in generale, a tutte le parti interessate una piena visibilità sulle sue attività e sugli strumenti a supporto delle attività finalizzate al raggiungimento di elevate prestazioni ambientali, etiche, di sicurezza e di soddisfazione del cliente;
  • Evidenzia come il Sistema di Gestione tende a rispondere appieno a tutti i requisiti della normativa vigente (ISO 9001:2015, ISO 14001:2004, SA 8000:2008 e BS OHSAS 18001:2007).
  • Adotta le più moderne tecniche di supporto al cliente, mediante una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità.

Per rendere ancora più sistematici la pianificazione ed il raggiungimento di tali obiettivi, già perseguiti, la Direzione della Betafin SpA ha deciso di integrare il proprio Sistema aziendale UNI EN ISO 14001:2015 allo standard UNI EN ISO 9001:2015, al BS OHSAS 18001:2007, e di impegnare risorse adeguate con precise responsabilità organizzative comprendenti:

  • la promozione di azioni atte a prevenire il verificarsi di non conformità nei servizi, nei processi e nel Sistema di gestione integrato stesso;
  • l’identificazione, registrazione e pronta rimozione dei problemi nei servizi, nei processi e nel Sistema di Gestione Integrato, e l’attuazione di azioni correttive per eliminare le cause delle non conformità;
  • la pianificazione e l’attuazione di attività formative ed informative tese a garantire che gli obiettivi aziendali, compresi quelli per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza, siano condivisi, attuati e sostenuti da tutti i livelli dell’organizzazione;
  • il miglioramento del Sistema di Gestione Integrato attraverso la raccolta sistematica e l’analisi di dati quantitativi per la verifica del livello di conseguimento degli obiettivi stabiliti.
  • affrontare le problematiche significative e quelle relative alla tutela delle parti interessate (ambiente circostante, abitanti, altre attività produttive, ecc.) identificando gli aspetti ambientali delle proprie attività e quelle sulle quali può avere un’influenza, anche in relazione a servizi nuovi o modificati e determinandone quelli che possono avere un impatto significativo sull’ambiente.
  • documentare, diffondere e mantenere attiva un sistema di gestione integrato secondo gli standard ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007 e diffondere presso dipendenti la presente politica e renderla disponibile al pubblico, fornitori e clienti.
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di sicurezza attraverso interventi mirati alla protezione dell’ambiente circostante, alla prevenzione all’inquinamento, al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei propri operatori, degli appaltatori e delle parti interessate, in accordo con il riesame del Sistema di Gestione Integrato.
  • applicare attraverso il SGI caratterizzato dall’identificazione di obiettivi misurabili e traguardi ambientali, programmi di attuazione e strumenti di verifica;
  • perseguire azioni volte a massimizzare il risparmio ed il recupero energetico;
  • prevenire incidenti che possano avere effetti sull’ambiente e predisporre le necessarie procedure di emergenza mirate ad un efficace e pronto contenimento degli impatti;
  • formare e addestrare il personale al rispetto dei principî della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro, della normativa ambientale e delle procedure interne.

Gli obiettivi specifici, gli strumenti per raggiungerli e i rispettivi indicatori di verifica sono predisposti di volta in volta nel Piano annuale di gestione.

La Direzione della Betafin SpA si impegna dunque a mettere in essere tutte le misure e le risorse necessarie al perseguimento di questi obiettivi e principi generali, in coerenza con l’orientamento al miglioramento continuo delle prestazioni ed al raggiungimento della soddisfazione delle parti interessate.

 

La Direzione comunica la presente politica aziendale e la rende disponibile a tutti i componenti dell’organizzazione al fine di evidenziare l’importanza di ottemperare ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili e per consentire di definire gli obiettivi specifici di ogni processo, coerentemente con quelli riportati nel presente documento.

La Direzione afferma la necessità di garantire la sicurezza, la prevenzione dei rischi e la tutela della salute dei lavoratori coinvolti nell’attività lavorativa come elemento fondamentale per lo sviluppo dell’Azienda.

 

La Direzione identifica nella definizione preventiva degli interventi, nella loro programmazione e nella verifica della loro attuazione gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi stabiliti nella presente politica e assicura che questa politica sia con chiarezza percepita come parte integrante della più generale politica d’Azienda e che tutto il personale a tutti i livelli sia consapevole di questo impegno e sia coinvolto nel perseguimento degli obiettivi di tale politica.

 

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria integrità fisica e di quella degli altri, seguire scrupolosamente le disposizioni emesse dall’Azienda in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, contribuendo attivamente a formulare proposte di miglioramento del livello di sicurezza e salute all’interno dell’Azienda.

Le iniziative ed i comportamenti inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori costituiscono un elemento importante per la valutazione dell’attività del singolo dipendente.

Matera, 02.01.2018

La Direzione Aziendale